Mugnaini Auto e Subaru

Due filosofie vincenti.

Mugnaini Auto da oltre trent’anni è una delle colonne portanti, a Firenze e su tutto il territorio toscano, di alcuni fra i brand più innovativi del settore automobilistico. Siamo sempre venuti incontro sia al cliente ed alle sue esigenze, sia ad un mercato, quello dell’auto, in continua evoluzione, per restare al passo del quale occorrono sforzi, studio e aggiornamento continui. E’ un settore che necessita di un complesso team di specialisti che siano disposti a migliorarsi quotidianamente ed aggiornarsi per essere sempre i migliori rappresentanti delle case automobilistiche. In questo senso, Mugnaini Auto può vantare, per ogni marchio rappresentato, una formazione specialistica che avviene direttamente presso i laboratori e le officine dei produttori. A Firenze e per tutta la provincia, Mugnaini Auto è lo storico concessionario ufficiale di Subaru, con una fortissima partnership che ormai dura da molti anni. Il nostro salone, situato in Via Baracca al numero 235, offre tutta la gamma che Subaru mette a disposizione. È un marchio che non ha bisogno di presentazioni: Mugnaini Auto insieme a Subaru a Firenze offrono tutta la versatilità che contraddistingue i motori della casa giapponese. Sono auto che, tramite una tecnologia avanzatissima, coniugano alte prestazioni con un occhio al consumo di carburante e all’ambiente. Presso Mugnaini Auto si incontrano due mondi: la Firenze rinascimentale, che ha visto i precursori dei più grandi geni del mondo quali Leonardo da Vinci o Galileo, incontra - in un ininterrotto leit motiv della scienza - il Giappone della robotica e dell’avanzatissima tecnologia anche automobilistica. Subaru non poteva trovare, a Firenze, migliore interprete che Mugnaini Auto.


Tecnologia

Per tutti gli appassionati di motori e tecnologia in generale, Mugnaini Auto mette a disposizione una descrizione sintetica dei principali punti di forza della tecnologia Subaru. Da sempre l‘obiettivo di Subaru è quello di riuscire a trasferire a chi è al volante una sensazione di sicurezza e affidabilità elevata per garantire una piacevole esperienza di guida. Per raggiungere il suo scopo Subaru può contare sulla proverbiale trazione Symmetrical AWD ed il motore Subaru BOXER, tecnologie continuamente rinnovate e migliorate negli anni.

Subaru Boxer

Subaru è profondamente convinta che il Motore a Cilindri Orizzontali Contrapposti sia l’architettura ottimale per garantire piacere di guida. I pistoni sono uno opposto all’altro, simmetricamente disposti a 180° rispetto all’albero motore e si muovono in modo da compensare le rispettive vibrazioni, assicurando una straordinaria fluidità ed uniformità di rotazione. Ciò in quanto il motore può funzionare senza sforzo a qualunque regime, offrendo al pilota una risposta potente ed immediata. Con un motore di questa architettura lunghezza ed altezza risultano più contenute rispetto ad un tradizionale motore in linea, ed è anche più leggero. Rispetto agli altri tipi di motore può anche essere installato più in basso, e con un bilanciamento del peso pressoché perfetto fra destra e sinistra. In questa configurazione il basso baricentro del motore abbassa anche il baricentro dell’intera vettura. Analogamente, anche la simmetria nei pesi del motore migliora il bilanciamento simmetrico dell’intera vettura. Entrambi questi aspetti concorrono a rendere più sicuro, più stabile, ed in ultima analisi più piacevole, il comportamento su strada della vettura.

Doppio AVCS

(2.0/2.5 litri DOHC) E’ un sistema che attraverso un meccanismo idraulico varia continuamente la fasatura d’apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico. Ciò migliora l’efficienza di combustione, riduce i consumi, rende l’erogazione della coppia più uniforme sin dai bassi regimi, e assicura una risposta lineare e progressiva al pedale dell’acceleratore.

SI-DRIVE

Per guidare come ti piace

Si può passare da una modalità all’altra in base alle condizioni di marcia o ai gusti del pilota. Una possibilità offerta solo dall’avanzato sistema di controllo di marcia. Sia il motore che la trasmissione vengono controllati da un computer, e con un unico comando si può selezionare uno dei tre profili di comportamento, che vanno da una erogazione della potenza dolce e progressiva sino alla modalità sportiva che offre una risposta immediata e decisa.

Modo Intelligente

Erogazione di potenza dolce. Ideale per i tragitti in città e sulle strade secondarie, nei lunghi viaggi, o per puntare ai minori consumi. Assicura un eccellente controllo sotto la pioggia o sui fondi innevati.

Modo Sport

Risposta pronta e accelerazione decisa. Oltre ad essere adatta all’uso generale, questa modalità rende più divertente la marcia a velocità sostenuta in autostrada o sulle strade tortuose.

Modo Sport Sharp

Si tratta della modalità in cui il motore esprime la sua maggiore potenza, con rapidità d’accelerazione e immediatezza di risposta. Ideale per immettersi in autostrada o per superare, o per gustare in qualunque momento la guida sportiva, questa modalità sprigiona il massimo potenziale della vettura.

Lineartronic

Si tratta della prima trasmissione a variazione continua (CVT) al mondo con comando a catena sviluppata per l’impiego sulle vetture passeggeri a trazione integrale. Il sistema mantiene costantemente il motore ad un regime che assicura la combustione più efficiente, ottenendo così consumi molto contenuti ed una accelerazione uniforme. Il sistema può funzionare anche in modalità manuale a 6 marce tramite palette al volante che offrono cambiate rapidissime e risposta immediata. Ciò porta il concetto generale di cambio a variazione continua a nuovi livelli, consentendo al pilota il piacere dell’uso sportivo del cambio quando lo desidera.

DCCD (Driver‘s Control Centre Differential) AWD

Il differenziale centrale regolabile dal guidatore (Driver‘s Control Centre Differential - DCCD) ti permette di intervenire sul comportamento della tua Subaru in strada. Il DCCD regola, sia una frizione elettromagnetica multidisco di ripartizione, che il bloccaggio meccanico del differenziale a slittamento limitato (LSD - Limited Slip Differential), per ben distribuire la coppia fra le ruote anteriori e posteriori. La modalità Auto stabilisce la ripartizione di potenza ideale al variare delle condizioni. Mentre con Auto [+] viene aumentata la potenza alla coppia anteriore per aumentare la trazione, con Auto [-] è maggiore la spinta sulla coppia posteriore come suggerito per le curve più strette. In alternativa, utilizzando i sei livelli della modalità Manual puoi selezionare le caratteristiche di guida che preferisci.

Active Torque Vectoring

(Prevenzione dello slittamento laterale) Questa nuova tecnologia aiuta a rendere il controllo dell’auto più preciso, per consentirti di spingere la tua vettura al limite. Quando sei in curva e interviene la forza G laterale, il sistema è in grado di indirizzare la potenza verso le ruote che ti consentono di mantenere la traiettoria desiderata. Ciò significa che la tua WRX STI risponde con maggiore immediatezza e reattività ai tuoi input sul volante.

Comfort di marcia

Subaru ha realizzato un telaio totalmente nuovo per portare comfort e maneggevolezza a livelli inediti. Una delle sue peculiarità è il sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante trasversale. Il sistema aumenta il contatto fra pneumatici e fondo stradale, e consente di assorbire le asperità della strada in modo uniforme per un comfort di marcia straordinario per tutti i passeggeri. Anche la maneggevolezza viene migliorata dalla maggiore aderenza sull’anteriore, con un fissaggio più rigido delle più convenzionali sospensioni anteriori a montante.

Scocca Rigida

Per sfruttare al meglio le prestazioni del veicolo è necessario disporre di una scocca ad elevata rigidità, mentre la sua leggerezza è essenziale per avere migliori prestazioni. Per un equilibrio ideale fra queste qualità, Subaru ha creato una scocca molto rigida e leggera facendo ampio ricorso all’alluminio ed agli acciai ad alta resistenza alla trazione lungo tutta la struttura. Per consentire un migliore comportamento al telaio, ed in particolare al movimento delle sospensioni, vi è stato integrata una certa flessibilità.

Un veicolo più sicuro attraverso le Strutture di Rinforzo ad Anello.
Per una migliore sicurezza in caso d’incidente, Subaru ha sviluppato una propria soluzione tecnica in base allo studio degli incidenti reali. Uno dei risultati più significativi ai fini della protezione da tutte le direzioni è la Struttura di Rinforzo ad Anello. Ciascun montante, compreso quello centrale, longherone laterale e traversa del pianale sono sistemati ad anello e collegati fra loro a formare un involucro di protezione. Questa struttura a gabbia avvolge saldamente l’abitacolo destinato ai passeggeri. A questo si aggiunge la particolare struttura del frontale del vettura, resa possibile solo dalla posizione longitudinale del motore orizzontale a cilindri contrapposti. I longheroni laterali si sviluppano simmetricamente dritti dall’abitacolo ai paraurti in modo da formare una struttura in grado di assorbire efficacemente l’energia in caso di collisione frontale. Tutte queste doti assicurano che la Struttura di Rinforzo ad Anello offra un perfetto equilibrio fra la protezione in caso d’urto e la gestione della dissipazione della forza dell’impatto da qualunque direzione. Ne consegue una sicurezza d’eccellenza a livello mondiale.

Aerodinamica

Per ottenere una buona aerodinamica, Subaru ha sempre raggiunto considerevoli valori di CD in tutti i modelli in circolazione - 5 Porte, 4 Porte, wagon e SUV - in modo da contribuire principalmente a una guida stabile anche ad alte velocità e a una migliore efficienza nei consumi. La 5-Porte, wagon e SUV dispongono di vari concepts, incorporati nella parte posteriore più bassa del tetto e del paraurti, per raggiungere questo obiettivo . La WRX STI genera un impressionante carico aerodimanico con il grande spoiler sul tetto, mentre le funzioni del diffusore nel paraurti posteriore aiutano a rettificare il flusso d’aria sotto il veicolo. Un grande spoiler posteriore, montato sul cofano del bagagliaio della WRX STI 4-Porte, emette una potente forza verso il basso per contribuire a eliminare qualsiasi sollevamento. Entrambi i modelli 5/4-Porte hanno coperture montate sotto il telaio nella parte anteriore e lungo il lato della carrozzeria. Queste cover controllano il flusso di aria sotto la macchina e limitano ulteriormente qualunque sollevamento. Tutto ciò mantiene un equilibrio costante in modo che gli pneumatici anteriori e posteriori siano a contatto con il suolo, con conseguente stabilità di guida anche ad alta velocità. La stabilità che queste aggiunte aerodinamiche offrono determina una maggiore fiducia nel veicolo che amplifica, di conseguenza, il piacere di guida per tutti.